Anche quest’anno si presenta l’appuntamento annuale con il bando relativo al Premio Mario Malinconico per la migliore tesi di laurea magistrale dedicata a laureati nel settore della scienza e tecnologia dei polimeri. Il concorso, ideato e gestito dal Comitato Promotore degli eventi Milan Polymer Days è giunto alla 4° edizione, che avrà luogo nel primo semestre 2025.
Con questo premio di laurea ci piace onorare la memoria del Dott. Mario Malinconico, personalità di spicco nel panorama scientifico internazionale già Direttore di Ricerca presso l’Istituto CNR per i Polimeri Compositi e Biomateriali di Pozzuoli, mancato il 14 agosto 2021. Mario era un grande amico e sostenitore delle attività del Milan Polymer Days group ed è per noi un piacere ed un onore tramandare la sua passione per la ricerca ed il suo entusiasmo ai giovani talenti del panorama italiano.
Il Premio Mario Malinconico 2025 è rivolto a candidati di qualsiasi nazionalità che abbiano conseguito il titolo di dottore magistrale presso una università italiana nel periodo 01-03-2023/28-02-2025 discutendo una tesi nel settore della scienza e tecnologia dei polimeri.
Il vincitore o la vincitrice riceverà un premio in denaro di 500 euro e l’iscrizione gratuita al congresso internazionale Milan Polymer Days - MIPOL2025, che avrà luogo nei giorni 18-20 giugno 2025. Le regole e le modalità di partecipazione sono pubblicate nel relativo bando di concorso sotto pubblicato.
L’edizione 2024 è stata vinta dalla Dott.ssa Chiara Strigini, che ha conseguito il titolo di dottore magistrale presso l’Università di Milano con una tesi dal titolo “Synthesis and study of bio-based polymers as compatibilizers for potato peel- polybutylene succinate blends”. Chiara ha presentato con disinvoltura i risultati del proprio lavoro in occasione del congresso internazionale Milan Polymer Days - MIPOL2024 di fronte a una platea internazionale. Rinnoviamo le nostre congratulazioni e i migliori auguri a Chiara di una brillante carriera, pronti ad onorare e festeggiare il prossimo vincitore o vincitrice.
University of Milan, Italy
University of Ferrara, Italy
University of Milan, Italy